Sette giocatori italiani sono nel qualificato field del Real Club Valderrama Open de España (14-17 aprile): Matteo Manassero (nella foto), Edoardo Molinari, Renato Paratore, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Nicolò Ravano e il dilettante Guido Migliozzi.
Si gioca sul percorso del Real Club Valderrama, nella località da cui prende nome il circolo sulla Costa del Sol spagnola, un torneo dell’European Tour che ha il sostegno della Sergio Garcia Foundation, di cui è promotore il campione iberico, il quale, naturalmente, sarà uno dei protagonisti più seguiti e attesi. Saliranno sul tee di partenza anche gli altri spagnoli Alvaro Quiros, Pablo Larrazabal, Gonzalo Fernandez Castaño e Rafael Cabrera Bello, i tedeschi Martin Kaymer e Marcel Siem, i danesi Soren Kjeldsen, reduce dalla bella prova al Masters (7°), Thorbjorn Olesen e Thomas Bjorn, il belga Nicolas Colsaerts, gli inglesi Tom Lewis, Tommy Fleetwood e James Morrison, che difende il titolo, i francesi Gregory Bourdy e Raphael Jacquelin, i sudafricani Jaco Van Zyl e Richard Sterne, l’australiano Scott Hend, l’indiano S.S.P. Chawrasia e gli statunitensi Peter Uihlein e David Lipsky.
Tra gli azzurri deve confermare i sintomi di ripresa Matteo Manassero, mentre Edoardo Molinari dovrà spezzare la catena di nove tagli consecutivi, otto nelle gare di quest’anno e uno subito nell’ultimo evento disputato nel 2015. Alterno Renato Paratore, che ha fatto seguire a ogni due gare a premio altre due concluse anzitempo e anche Francesco Laporta, Nino Bertasio e Nicolò Ravano hanno lo stesso problema della mancanza di continuità. Quanto a Guido Migliozzi ha un’ottima occasione per fare esperienza. Il montepremi è di 2.000.000 di euro dei quali 333.330 andranno al vincitore.